Psicoterapia

La psicoterapia è una modalità di cura in cui sia il paziente che lo psicoterapeuta sono alleati attivamente nel lavoro di narrazione e di conoscenza. Entrambi lavorano assieme per identificare i problemi caratteristici della vita del paziente con l’obiettivo di ottenere la risoluzione dei sintomi ma anche di far emergere la presenza positiva di capacità e di risorse psicologiche.

Un trattamento efficace include inoltre la possibilità di poter vivere relazioni interpersonali più soddisfacenti, di raggiungere una maggiore soddisfazione nell’intimità relazionale e nella sessualità, di migliorare l’adeguamento alla realtà e di risolvere i conflitti rivivendoli e rielaborandoli.

La psicoterapia può essere rivolta alla coppia genitoriale, allo scopo di poter affrontare e superare le condizioni relazionali disfunzionali messe in atto nella relazione con il figlio, o all’individuo che ha l’esigenza di approfondire ed elaborare i propri vissuti emotivi all’interno della relazione analitica con lo psicoterapeuta.

L’intervento psicoterapeutico con l’adolescente diventa per il ragazzo uno spazio orientato all’ascolto e alla elaborazione dei suoi conflitti nel difficile percorso della sua crescita caratterizzato da continue trasformazioni fisiche, sessuali e psichiche.