Convegno “Il Bene e il Male nell’Ars Pueri” Casamassima 5-6 Maggio 2017

BY IN Convegno Nessun Commento

bene e male
“IL BENE E IL MALE NELL’ ARS PUERI”
Casamassima, Aula Magna della LUM, Venerdì 5 Maggio 15:30-19:00 e Sabato 6 Maggio 9:30 – 18:00 

Siamo lieti di invitarti a Casamassima (BA) presso l’Aula Magna della LUM, Libera Università Mediterranea “Jean Monnet”, per un evento su quella che ci piace chiamare ars pueri, l’arte dei bambini di rappresentare ed esprimere il proprio mondo interno con l’atto creativo di disegnare.

Che forma prende il contrasto tra bene e male nell’età evolutiva? Che ruolo ha l’espressione grafica spontanea, notoriamente rivelatrice di conflitti profondi che si agitano nell’inconscio dei bimbi? Come evolve parallelamente al processo di crescita?

Che funzione può avere l’invito al disegno e all’utilizzo dei colori nella terapia dell’età evolutiva? E riesce a mettere in luce i conflitti nel lavoro di prevenzione per permetterne o quanto meno tentarne l’elaborazione? Si può contare sul linguaggio delle immagini come strumento nel dialogo interno transculturale fin dalla giovane età?

Provare a formulare insieme delle risposte è di fondamentale importanza psicologica, ed è quello che insieme tenteremo di fare avvalendoci dei più o meno complessi contributi teorici al tema, stando attenti a mantenere al centro della scena l’ars pueri, ovvero le immagini, i simboli, i racconti, le storie.

L’ingresso è gratuito su prenotazione che puoi effettuare su www.bene-male.it, dove potrai anche trovare ulteriori informazioni sull’evento.

Cosa ne pensi ?