Analisi Disegno Infantile

Il disegno come espressione autentica e originale della personalità infantile a partire dallo scarabocchio, rappresenta uno strumento terapeutico estremamente utile che fornisce indicazioni preziose per conoscere il mondo emotivo del bambino.

Il bambino in modo del tutto inconsapevole, trasferisce sul disegno molti suoi stati emotivi: desideri, paure, bisogni, sentimenti e conflitti che non riesce ad esprimere a parole.

L’interpretazione del disegno infantile non definisce una diagnosi,  ma rappresenta un modo per avvicinarsi alla lingua sconosciuta dei bambini e per relazionarsi al meglio con loro.
Osservando i colori e i simboli nascosti nel disegno, il terapeuta otterrà indicazioni utili che, insieme ad altri strumenti clinici, lo guideranno nel trattamento.

I terapeuti della Casa sull’albero, hanno conseguito la specializzazione inInterpretazione Psicodinamica del disegno infantile e adolescenziale”  (“The psychodynamic interpretation of Children’s and Adolescent’s Drawings”) , presso l’Università di Vilnius (organized by Psycologycal Innovation and Research Training Centre, Faculty of Pshilosopy, Vilnius University). Il Corso è collegato con il Progetto internazionale sul disagio infantile “Ars pueri” di Casamassima.