DSA

SERVIZIO PER LA DIAGNOSI E TRATTAMENTO ABILITATIVO PER I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

La nostra equipe composta da medici, psicologi e neuroscenziati è in grado di offrire:

  • Diagnosi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento  Diagnosi riconosciuta e accettata dagli istituti scolastici della Regione Puglia.
  • Valutazione delle abilità intellettive (disturbi specifici del linguaggio, ADHD, disturbo oppositivo provocatorio). Osservazione clinica e valutazione delle aree e tappe di sviluppo, identificazione precoce delle problematiche o “atipicità”.
  • Potenziamento cognitivo mediante un percorso individuale per stimolare e potenziare le abilità mentali alla base del nostro sistema cognitivo e il ragionamento.
  • Addestramento al metodo di studio e all’utilizzo degli strumenti compensativi come supporto allo studio efficace.

Il tutto inizia con un colloquio dei genitori con un nostro psicoterapeuta. Obiettivo di questo primo colloquio sarà quello di valutare il percorso migliore per le esigenze del figlio e della famiglia.
È fondamentale per noi che ogni intervento sia individualizzato, unico e speciale, poiché ogni bambino, adolescente o genitore è unico e speciale e porta con sé la propria storia di vita e il proprio modo di averla vissuta e di viverla.

Cosa sono i DSA?

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono caratterizzati dalla difficoltà ad effettuare una lettura accurata e/o fluente e da scarse abilità nella scrittura e nel calcolo.

I DSA si distinguono in:

Dislessia: difficoltà specifica nella lettura ed in particolare nel processo di codifica grafema- fonema. Si manifesta con lentezza e/o con errori nella lettura. I bambini dislessici sono più lenti, rispetto ai loro compagni e compiono più errori durante la lettura. Spesso faticano tanto a leggere, proprio perché per loro è un compito difficile, in cui il dispendio di energie mentali è molto elevato. La comprensione del brano letto non sempre viene inficiata, ma molto spesso coesistono anche problemi a carico della comprensione del testo.

Disgrafia: difficoltà a livello grafo-esecutivo che riguarda la produzione di segni alfabetici e numerici con tracciato incerto e irregolare.
Tale difficoltà investe l’aspetto grafico ma non il contenuto e si manifesta con una grafia irregolare, con forme di scrittura lenta, allografica (cANe) o con difficoltà nell’orientamento nello scrivere le parole o nel mantenere la forma delle lettere correttamente orientata oltre a difficoltà nel rispettare la linearità del rigo.

Disortografia: si riscontrano difficoltà nello scrivere le parole usando tutti i segni alfabetici e collocarli al posto giusto, nel rispettare le regole ortografiche (accenti, doppie, apostrofi, forme verbali adeguate).

Discalculia: difficoltà nelle abilità di calcolo o della scrittura e lettura dei numeri.
I bambini discalculici hanno problemi nel numerare in avanti ed indietro, nell’automatizzare le tabelline, nel fare rapidamente conti a mente, nell’imparare le procedure di calcolo, nel riconoscere i segni numerici e nel ricordare le formule matematiche. Per quanto riguarda il ragionamento aritmetico (cioè capire “il senso” di un problema e di un procedimento), solitamente non manifestano difficoltà.

I DSA non sono visibili come altre disabilità in quanto i bambini presentano un quoziente intellettivo nella norma, ma non per questo sono meno compromettenti poiché le abilità strumentali di letto-scrittura sono una competenza fondamentale durante gli anni di scuola primaria.
Spesso i casi di DSA , soprattutto se non riconosciuti, comportano storie di insuccesso nelle carriere scolastiche degli individui, compromettendone anche lo sviluppo della personalità e un adattamento sociale equilibrato.
I disturbi specifici dell’apprendimento rappresentano un problema significativo per la loro incidenza nella popolazione scolastica soprattutto nella fascia della scuola elementare e gli indici di frequenza sono saliti ancor di più negli ultimi anni.
Si ricavano ormai indici superiori al 10% di bambini in età scolare con difficoltà di apprendimento e tra il 2-4% di bambini con Disturbo specifico di apprendimento.

Un intervento preventivo precoce sui disturbi dell’apprendimento risulta utile e importante sia per l’individuo in crescita che per un’efficacia formativa della scuola che risulta essere il contesto adatto per l’individuazione e il recupero delle difficoltà di apprendimento.

Il primo colloquio ha un costo di 60,00 euro.

Da più di dieci anni la nostra Onlus oltre ad un’alta qualità e a brevi tempi di attesa raggiunge il suo scopo di aiutare i cittadini dell’area metropolitana di Bari garantendo tariffe molto più basse del costo medio delle visite specialistiche della città.