adolescenti

L’adolescenza nella rappresentazione del senso comune è la stagione della vita più incerta, indefinita e problematica.
Rispetto al bambino, l’adolescente sembrerebbe in grado come un adulto di far fronte ai problemi presenti nelle relazioni familiari, ma poi ha ugualmente bisogno, come il bambino, di affetto e di calore.
L’adolescente vive pertanto un continuo processo di separazione e di appartenenza allo stesso tempo. Tutto questo lo porta da un lato ad essere una persona indipendente e autonoma e dall’altro ad avere un bisogno profondo di dipendere ancora dalla famiglia.

In questo processo di svincolo, l’adolescente potrà esprimere il disagio attraverso molteplici forme: comportamenti che turbano l’equilibrio familiare, insuccessi scolastici, bullismo, comportamenti autodistruttivi, eccessive reazioni di collera e rabbia, difficoltà a rispettare le regole e a tollerare le frustrazioni, problemi scolastici, disturbi del comportamento alimentare fino a veri e propri disturbi gravi del pensiero e dell’affettività.

Un intervento psicologico in questi casi può diventare un efficace strumento per aiutare l’adolescente a superare il suo disagio attraverso l’individuazione di risorse e strategie adeguate per affrontare le sue difficoltà.
Il terapeuta affiancherà il ragazzo nel difficile percorso della sua crescita offrendogli l’opportunità di essere ascoltato e compreso.

________________________________________________________________________

Per prenotare un colloquio o per richiedere informazioni più approfondite ti invitiamo a contattarci.

Conattataci

________________________________________________________________________

Vuoi essere sempre aggiornato sull’attività de “La Casa Sull’Albero”? Seguici su Facebook!

________________________________________________________________________

La Casa Sull’Albero è un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Nuova Città, una ONLUS il cui scopo è garantire servizi di qualità a prezzi accessibili. Un altro importante progetto della cooperativa è il Centro Medico Nuova Città.